Pneumatici auto: 5 consigli utili per partire bene

Tag:

Per chi è in procinto di partire per le vacanze, molto probabilmente si sposterà in automobile.

Prima, però di mettersi in marcia è bene fare un controllo sulle gomme auto. Ecco qualche consiglio utile:

1 Controlla visivamente le gomme

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada, questo comporta una sensibile usura. Prima di partire dai un’occhiata al loro stato: se ti sembrano lise o se c’è un rigonfiamento sulla spalla o sul battistrada è bene cambiarle subito. Il pericolo infatti è di ritrovarsi con un buco nella gomma.

2 Verifica la pressione

La corretta pressione degli pneumatici fa bene sia per la sicurezza sia per il… portafogli. Eh sì: gomme un po’ sgonfie o comunque sotto la giusta pressione provocano un maggior consumo di carburante e una maggiore usura del battistrada.

Verifica i dati della Casa automobilistica circa la misura corretta e gonfiale di conseguenza.

3 Misura lo spessore del battistrada

Secondo quanto prescrive la norma, lo spessore residuo degli intagli del battistrada deve essere di almeno 1,6 millimetri. Se le gomme sono troppo usurate e quindi gli intagli sono profondi meno di 1,6 mm, oltre a trovarsi con gomme non sicure, si incorre nel rischio di incorrere in sanzioni: la multa prevista è di 78 euro.

4 Equilibra gli pneumatici

Se riscontri anomalie al volante, come vibrazioni, potrebbe esserci un problema con l’equilibratura degli pneumatici. In questo caso è bene recarsi in un’officina per un controllo accurato.

5 Controlla anche la ruota di scorta

Controllare la gomma di scorta, ruota o “ruotino” che sia, è importante tanto quanto le altre gomme. Per un motivo: nel caso di foratura, occorre fare affidamento a un cambio di scorta integro e nelle migliori condizioni.

Per qualsiasi dubbio, consiglio o per interventi di riparazione o di sostituzione sappi che lo staff di Center Motors è a disposizione.

Contattaci: CenterMotors. Tel. 02.97256048 / E-mail: info@centermotors.eu

Print