BOLLO AUTO: PROROGHE ED ESENZIONI IN LOMBARDIA

Tag:

A proposito di bollo auto, in Lombardia è stata prevista la sospensione fino al 31 ottobre del bollo auto in scadenza nel periodo 8 marzo – 30 settembre 2020. La tassa potrà essere versata entro il 31 ottobre che, essendo di sabato, sposta il termine ultimo al 2 novembre.
Proroga a parte, ci sono condizioni in cui il bollo auto non lo si paga o si hanno forti sconti. Ecco quali.
Per quanto riguarda gli sconti, dal 2020 i contribuenti che effettuano il pagamento in domiciliazione bancaria beneficiano di una riduzione del 15%.
Come fare? La Regione Lombardia lo spiega bene qui: https://bit.ly/2G6lutR.
Ulteriore riduzione della tassa automobilistica è prevista per per 5 anni per chi acquista veicoli ibridi, anche con ricarica elettrica esterna (benzina/elettrico, GPL/elettrico, metano/elettrico. In questo caso lo sconto è del 50%). Inoltre, è prevista l’esenzione triennale (con contributo di 90 euro alla demolizione) per i veicoli a basse emissioni. La misura vale se si sostituisce la propria auto “inquinante” con auto EURO 5 o 6, a benzina o bifuel (benzina/GPL o benzina/metano), ibrida (benzina/elettrica).
Ci sono casi in cui il bollo non lo si paga proprio. L’esenzione completa è prevista per veicoli quali:

  • Veicoli ad idrogeno
  • Veicoli elettrici e veicoli alimentati esclusivamente a gas
  • Veicoli ultratrentennali, se non adibiti ad uso professionale, per i quali si paga solo la tassa di circolazione
  • Veicoli di interesse storico iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana
bollo auto
In Lombardia vigono le seguenti misure per il pagamento scontato o l’esenzione del bollo auto
Print