AUTO: DEDUZIONI E DETRAZIONI IVA PER PROFESSIONISTI

Tag:

A quanto ammontano i costi auto deducibili i professionisti e artigiani per l’acquisto, per il leasing o per il noleggio a lungo e breve termine? Al 20%, mentre l’IVA (lorda) al 40% se il veicolo è utilizzato sia per attività professionale che personale, al 100% se è utilizzato solo per attività professionale.
Stesso discorso per le aziende, che possono detrarre l’IVA sempre al 100% se è ad uso esclusivo dell’impresa, altrimenti si applicano le stesse aliquote dei professionisti. Diversa, invece, la questione per agenti di commercio e rappresentanti, che hanno un’aliquota unica dell’80%, indipendentemente dall’uso che fanno dell’auto.

DEDUZIONI COSTI AUTO: COSA DICE LA LEGGE

L’articolo 164 del TUIR sancisce che i costi sostenuti per le autovetture intestate a liberi professionisti o studi associati, indipendentemente dall’uso effettivo, sono deducibili solo per il 20% (prima erano deducibili per il 40%). Inoltre, sempre secondo il suddetto articolo, é possibile calcolare la deduzione su un costo che non superi i seguenti limiti:

18.075,99 euro in caso di acquisto dell’autovettura; limite elevato a 25.822,84 euro per gli agenti e i rappresentanti di commercio);
3.615,20 euro in caso di noleggio (anche per agenti e rappresentanti).
Attenzione: ai fini fiscali é riconosciuta solo un’autovettura per ogni libero professionista o per ogni associato. Ciò significa che si potrà anche avere più auto, ma solo una potrà essere deducibile fiscalmente.

BENEFICI DEDUZIONI AUTO

È conveniente fare una deduzione dei costi auto?
Sicuramente sì. Soprattutto per le nuove aziende è un modo per abbattere i costi di investimento. Anche professionisti e artigiani possono trarne diversi benefici: infatti, non essendo necessario un uso esclusivamente lavorativo dell’auto per fare richiesta di deduzione dell’auto aziendale, si può sempre risparmiare qualcosa, in particolare sull’IVA.

(Fonte: SoldiOggi / QuiFinanza)

auto deduzioni e detrazioni
Deduzioni e detrazioni IVA sull’auto per professionisti e artigiani
Print