PNEUMATICI, ITALIANI PREVIDENTI E CONSAPEVOLI

Tags:

Quanto noi italiani sappiamo in materia di pneumatici auto sicuri? Se lo domanda il Censis, dando una risposta: il 64,4% si dichiara al corrente dell’esistenza di un limite minimo legale, pari a 1,6mm, in corrispondenza del quale è obbligatorio sostituirli. Ne sono di più al corrente i maschi (75%) e i giovani (71,8%). Il 42,5% procede alla sostituzione delle gomme, direttamente o per tramite personale di fiducia, quando viene raggiunto il limite legale di usura.
Il 57,5% invece non lo fa come consentito dalla normativa e opera diversamente, e in particolare il 17,9% pur conoscendo la normativa si sente più sicuro a cambiarli prima, ad uno spessore maggiore.

In generale, nel rapporto “Gli italiani e la mobilità” si evidenzia come gli italiani, insicuri e impauriti nel post-crisi, quando viaggiano in auto vogliono sicurezza su tutto.

“Viaggiare sicuri è il mantra del nuovo automobilista e questo vuol dire avere tecnologie appropriate e controllare, manutenere e gestire con intelligenza le cose dell’auto da cui, secondo gli italiani, la sicurezza più dipende: freni e pneumatici.”

TABELLA PARTI AUTO SICUREZZA

Le voci principali per viaggiare sicuri in auto secondo gli italiani (Censis)

Print