7 CONSIGLI UTILI PER ANDARE IN VACANZA IN AUTO

Tags:

Le vacanze si avvicinano e così si parte per la meta tanto desiderata. Molti lo faranno a bordo della propria auto: più precisamente il 57,3% degli italiani, come suggerisce una ricerca condotta da Automobile.it

Se sei anche tu tra chi va in vacanza in auto ti suggeriamo alcuni consigli utili prima di partire.

  1. VERIFICA I DOCUMENTI – Verifica almeno 15 giorni prima di partire che tutti i tuoi documenti (patente, RC auto ecc.) siano ancora validi. Controlla che la revisione dell’auto sia in regola e, nel caso non lo fosse, rivolgiti a un’officina per effettuare tutte le verifiche necessarie.
  2. CONTROLLA I LIQUIDI – Sembra banale, ma se si viaggia in auto per molti km, contare su tutti i livelli dei liquidi a posto è davvero prezioso. A cominciare dal liquido lavavetri, controllando anche se le spazzole tergicristallo sono ancora efficaci. Molto importante è il controllo del livello dell’olio, in quanto se manca rischia di fare seri danni al motore. Controlla (o fai controllare dal tuo meccanico di fiducia) anche il liquido refrigerante, oltre al liquido del servosterzo e il liquido di trasmissione.
  3. DAI UN’OCCHIATA ALLE GOMME – Tanto quanto sono importanti i controlli ai liquidi così lo è la verifica degli pneumatici. In questo caso è bene monitorare la loro pressione, ad auto ferma da qualche ora. Altrettanto importante verificare lo spessore del battistrada, compresa la ruota di scorta.
  4. ASSICURATI CHE I FRENI FUNZIONINO BENE – I freni sono fondamentali per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti. Se ti sembra che il tuo spazio di frenata sia aumentato e che la situazione sia addirittura peggiore quando piove, falli controllare subito.
  5. CONTROLLA LA BATTERIA – Un ulteriore controllo importante è quello alla batteria. Se non hai gli strumenti adatti, se noti un’accensione lenta o difficoltosa, se hai dubbi, chiedi al meccanico di fiducia.
  6.  FAI UN CHECK UP DEL KIT DI SOCCORSO – Oltre alla ruota di scorta, in buone condizioni, verifica che tutti gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota siano a posto: cric, triangolo segnaletico, gilet ecc.
  7. VERIFICA IL SEGGIOLINO DEI BAMBINI – Se viaggi con i bambini, assicurati che siano assicurati in un seggiolino omologato e adatto alla loro età.
auto per le vacanze

Consigli utili per controllare l’auto per le vacanze

Print